Cammini di Santiago - www.backpacking-camping.com

Trekking and Holidays
My Holidays
Go to content
Backpacking-Camping
Cammini di Santiago de Compostela
Francese - Portoghese - Primitivo - Inglese
Cammino di Santiago: È il Cammino per eccellenza. Un'esperienza da fare una volta vita, anche a detta degli oltre 200.000 pellegrini che giungono ogni anno alla meta. Ma, esattamente, cos'è? Come affrontarlo e perché? Se vi fate queste domande, leggete qui cosa risponde Alfonso Curatolo, co-autore della "Guida al Cammino di Santiago di Compostela". E' una delle vie di peregrinazione più importanti della storia, tanto che la città è considerata la terza città santa per la cristianità dopo Gerusalemme (da cui tutto partì) e Roma. Divenne così importante nel Medioevo, con un massimo splendore tra i sec. XI°-XIII°, che il termine pellegrino (come cita Dante nella Vita Nova) divenne sinonimo del viandante che si dirigeva a Santiago.
È una rotta percorsa ininterrottamente fin dal primo terzo del IX° sec., epoca a cui risale la declamazione della scoperta della tomba di San Giacomo il Maggiore, uno tra i più intimi degli apostoli di Gesù, in seguito (così narra la tradizione) all’apparizione di una stella su un campo presso un colle chiamato Libredòn, che indicò ad un pio eremita del tempo il luogo ove giacevano, dimenticate da secoli, le reliquie del santo. Da tutto ciò deriva il nome della città che ivi nacque: Santiago (contrattura iberica di San Giacomo) de Compostela (del campus stellae) a ricordo di quella stella che, come la cometa guidò i Magi a Betlemme, indico a Pelayo (l’eremita) il luogo del sepolcro. I PELLEGRINI DI OGGI: Da più un trentennio a questa parte il Cammino di Santiago ha ritrovato una nuova vitalità tanto che, se nel Medioevo fu motivo d’incontro e scambio culturale tra le genti del Mondo Antico (motivo per il quale nella seconda metà degli anni ’80 fu definito “Primo itinerario culturale Europeo”), oggi è diventato un fenomeno mondiale; è facile infatti trovare sul Cammino persone di ogni nazionalità, ben oltre quelle europee. Negli ultimi anni si è stimato che oltre 200.000 pellegrini giungano ogni anno a Santiago.
Cammino di Finisterre e Muxía - Fino alla fine del Medioevo la Costa da morte l'ultimo lembo di terra conosciuta. Il luogo per il quale i popoli preromani credevano che le anime salivano al cielo. Uno spazio mitico e simbolico che sicuramente lasciò a bocca aperta i conquistatori romani quando videro sparire il sole dietro l'immenso oceano. Da allora, l'estremo del Cabo Fisterra continua ad affascinare i visitatori.
Il Cammino giacobeo di Finisterre e Muxía è la consapevolezza più fedele di quello storico grido del pellegrino che esclama Ultreia! ("Andiamo oltre!"), mentre un altro risponde et suseia! ("e più in alto!"). Ed è effettivamente oltre la meta di Compostela, dopo essersi prostrati davanti ai resti dell'Apostolo Giacomo, quando molti pellegrini decidono di conoscere questa fine del mondo, e non esitano a superare i sacrifici delle dure giornate passate per camminare ora almeno altri quattro o cinque giorni. Sono 89 i chilometri che li separano da Finisterre, 87 da Muxía.
UTRtek UK Ltd- Copyright 2020
Whant to Join ME?
Trekking and Holidays
Back to content