Trekking - www.backpacking-camping.com

Trekking and Holidays
My Holidays
Go to content
Backpacking-Camping
Percorsi di Trekking
TREKKING: per riscoprire un turismo tranquillo nella natura ricco di benefici per corpo e mente.
Il trekking richiede una buona forma fisica e presenta diversi livelli di difficoltà. Si può scegliere l’itinerario più adatto per cominciare con le prime escursioni, ma rimane un ottimo modo per immergersi nella natura e visitare un luogo in modo più sostenibile. Scopriamone tutti i segreti. Passeggiare nella natura rappresentano un nuovo modo di riappropriarsi di ritmi lenti ed è un modo per tenersi in forma e visitare nuovi posti riscoprendo l’amore per la natura e la lentezza del cammino. Solitamente richiede una buona forma fisica e un discreto allenamento.
Tuttavia, esistono percorsi adatti a tutti e pensati anche come forme di turismo responsabile e alternativo per le famiglie. Si può svolgere da soli o in compagnia, scegliendo il ritmo più adeguato alle proprie esigenze e possibilità. In ogni caso rappresenta un modo per riconciliarsi con se stessi e con la natura ottenendo vari benefici psicofisici.
Trekking: cos’è. Tra i vari tipi, si può distinguere tra quello itinerante e quello residenziale.
Perché fare trekking: i benefici - Se siete amanti della velocità, inseparabili dal vostro cellulare e maniaci della pulizia, probabilmente non siete le persone più adatte a fare trekking. Ma per tutti gli altri questo è un ottimo modo per rapportarsi con la Natura ed il tempo libero. Di base, bisogna amare la natura, ma non si tratta più di considerarla egoisticamente come il proprio giardino o campo sportivo personale, al contrario: il trekker è un ospite della natura.
I benefici delle camminate all’aria aperta e a contatto con paesaggi naturali sono davvero numerosi:
  • Modifica comportamenti e abitudini quotidiane ormai acquisite, infatti camminando non si pensa più in chilometri percorsi, ma in ore di cammino o in metri di dislivello.
  • Si vive con lentezza, tanto che l’espressione “perdere tempo” non ha più senso.
  • Migliora l’autostima. È però necessario prima essere disposti a rinunciare alla comodità e alla velocità per raggiungere il proprio obiettivo, sapendo però che la soddisfazione sarà maggiore.
  • Permette di rallentare dai ritmi frenetici della nostra società e aiuta a liberarsi, almeno temporaneamente, dalle fonti di stress e a rilassare la mente.
  • Migliora l’apparato cardiocircolatorio.
  • Chi può fare trekking?
    Non è necessario essere dei Rambo per avventurarsi sui sentieri. I percorsi da fare a piedi possono essere molto diversi tra loro e più o meno lunghi. Normalmente una buona forma fisica e un discreto allenamento sono le condizioni-base per affrontare al meglio il vostro percorso.
    Come per tante attività, si deve andare per gradi. Infatti, camminare è una cosa, ma camminare per diversi giorni con un carico sulla schiena è un’altra! In particolare, se si decide di affrontare un percorso in quota, è necessario procedere allenarsi un po’ di più per affrontare le strade sterrate e in pendenza.
    La condizione fisica, però, non è poi così fondamentale, perché è una attività soprattutto di testa. Chi dimostra resistenza e pazienza, tenacia e volontà, può affrontare bene le difficoltà del trekking.
    Altro consiglio, soprattutto nelle prime escursioni, è di viaggiare in gruppo oppure in compagnia di un escursionista esperto. Ed essere onesti con se stessi circa le proprie possibilità, per non rendere l’esperienza spiacevole e negativa.
    UTRtek UK Ltd- Copyright 2020
    Whant to Join ME?
    Trekking and Holidays
    Back to content